Chiamate ora lo (+39) 0385 756009 per prenotare una degustazione in cantina

I nostri vini

La tradizione del vino spumante la trovate a San Damiano Al Colle

Bagnoli Società Agricola ha una grande tradizioni vitivinicola e da oltre quattro generazioni si prende cura delle proprie vigne con amore, ottenendo dei vini carichi di sapori, profumi ed aromi tipici delle colline di San Damiano Al Colle.
In questo piccolo centro situato nel cuore dell’Oltrepò Pavese a ridosso della Valle Versa, la famiglia Bagnoli dà vita a vini dal carattere e dalla personalità unica che esaltano il palato di amanti del vino, di ristoratori, avventori e protagonisti vari del settore della ristorazione. 
Le tipologie di uva coltivate nel cuore dell'Oltrepò Pavese vanno dalla nota Barbera alla pregiata Croatina, Bonarda e Uva Rara, Riesling, Malvasia, Moscato e Pinot Nero.

Il sapore della nostra terra in un calice

I vigneti della famiglia Bagnoli sono posizionati tra il comune di San Damiano Al Colle e Montù Beccaria, ad un’altitudine di circa 260 metri. 
Il "terroir" di famiglia si estende su una superficie complessiva di 21 ettari, in una posizione dominante sulla valle dell'Oltrepò Pavese.
La composizione sabbiosa e calcarea del terreno di questa zona gioca un ruolo determinante per la qualità del vino ed è fondamentale per l'assorbimento dei sali minerali della vite.
Inoltre, la particolare composizione geologica e morfologica del terreno che si affaccia su diversi versanti, permette la possibilità di avere diversi gradi di esposizioni al sole e umidità, consentendo la presenza di più specie di vite.
Ogni vigneto ha caratteristiche diverse ma l'accurata scelta del vitigno in base alle condizioni climatica, consente di raggiungere un grado ottimale di maturazione ad ogni singola uva.
macchianri per la fermentazione dell'uva
il processo di raccolta delle uve

Il vino come si faceva una volta...

Una dei punti a favore dei vini dell'azienda agricola Bagnoli è il metodo di produzione manuale, che trova la sua massima espressione nelle operazioni di raccolta.
La vendemmia è fatta a mano e "scalarmente", per ritardare il periodo di raccolto e consentire ad ogni singolo grappolo e chicco di maturare al pieno delle sue possibilità.
Un ottimo vino nasce innanzitutto da un buon terreno e dalla cura che si riserva alla vigna, che deve essere sana e dar vita a frutti equilibrati che danno vita a vini pregiati e dal bouquet variegato.

Alcuni dei nostri vini pregiati

Bagnoli rappresenta una delle eccellenze del territorio pavese per quanto riguarda la produzione di vini di qualità che possono essere fermi o frizzanti.
Tra le proposte in bottiglia delle cantine della Famiglia Bagnoli vi sono alcune delle uve più pregiate di questa terra:
 :Barbera "Il Sabbione", Bondarda Il Giubellino, Pinot Nero Eclissi, Pinot Top Rosé, Moscato, Riesling Luna Blu, Croatina Dolce Idea e Malvasia. 
L’azienda agricola di San Damiano Al Colle è aperta con il suo punto d’accoglienza per degustazioni guidate e visite ai vigneti. 
Compilate subito il modulo di contatto e prenotate subito un "tour" del vino tra i sapori ed i profumi della tradizione dell'Oltrepò Pavese.
Scrivete subito una e-mail a info@bagnolivini.com per informazioni sulle disponibilità delle nostre cantine 
Share by: